infouni – l’orientamento universitario online

orientamento universitarioinfouni.it il primo portale di orientamento universitario online!

Un Progetto di Associazione Culturale Agorà di Pantelleria 

Siamo dei giovani studenti universitari che un paio di anni fa hanno dato vita ad un progetto di orientamento universitario chiamato “infouni.it“. Infouni.it è un sito che raccoglie le esperienze universitarie dei giovani di tutta Italia e le mette a disposizione di coloro che si apprestano a scegliere cosa e dove studiare. L’idea è nata in una piccolissima isola nel mar Mediterraneo, chiamata Pantelleria, ma già dopo pochi mesi si è diffusa a macchia d’olio in tutta la penisola. Ogni mese, infatti, riceviamo decine di recensioni di giovani universitari che ci raccontano la loro esperienza formativa per metterla a disposizione dell’orientamento universitario. In un breve testo riassumono quelli che sono gli aspetti positivi e negativi della vita universitaria e la condividono con centinaia di giovani che, ogni giorno, visitano infouni.it per cercare più informazioni possibili. Un tipo di informazioni diverse da quelle che si trovano nei siti istituzionali delle facoltà italiane. Delle informazioni dirette, “di prima mano”, scritte da persone che parlano il loro stesso linguaggio. Abbiamo anche stampato un piccolo libretto che racchiude al suo interno le esperienze più interessanti e significative dell’orientamento universitario, e lo abbiamo distribuito ai giovani maturandi di alcune scuole in Sicilia.

orientamento universitarioOggi vogliamo presentare a te questo progetto di orientamento universitario e chiederti se ti va di dedicare una piccola fetta del tuo tempo ad infouni.it e ai giovani maturandi. Se ti piace l’idea puoi dare un’occhiata al sito www.infouni.it e, perché no, raccontarci la tua esperienza che hai vissuto o stai ancora vivendo: questo è il luogo e il momento giusto!

Ecco ad esempio un piccolo estratto dell’esperienza di Gaspare alla facoltà di Architettura“La facoltà di Architettura è di sicuro un luogo dove chi vuole mettere “le mani in pasta” e vuole spendere il proprio tempo nella creatività trova il suo sfogo. Questa creatività viene incanalata e guidata verso quello che viene inteso come la capacità di trovare soluzioni per i progetti. Il percorso di studi non è composto solo da laboratori di progettazione ma comprende anche materie che…”.

Oppure di Alessandra che frequenta Scienze dell’Educazione“…la facoltà oltre ad essere professionalizzante è altamente formativa dal punto di vista umano. Per quanto riguarda la didattica è ottima con professori altamente preparati, umani, empatici,disponibili. Le lezioni sono spesso dinamiche, coinvolgendo lo studente a mettersi in gioco, creando anche l’opportunità di mettere in atto le conoscenze.”

O ancora l’esperienza di Salvatore a Giurisprudenza“Perfetta per chi è affascinato  e interessato alle materie che affrontano il diritto in tutte le sue sfaccettature, a patto che dietro l’interesse ci sia parecchio impegno.”

Ti abbiamo convinto?! Che ne dici di darci una mano adesso? Il tuo contributo, per l’orientamento universitario, è fondamentale, forzaaa, CLICCA QUI!